A REVIEW OF REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

A Review Of reati contro la pubblica amministrazione

A Review Of reati contro la pubblica amministrazione

Blog Article

La diffamazione è il reato che commette chi offende la reputazione altrui. for every integrare la diffamazione non occorre necessariamente un insulto oppure un commento ingiurioso: è sufficiente anche l’utilizzo di un’immagine, di una foto, di un movie o di un disegno.

Non è punibile chi ha commesso alcuno dei fatti preveduti dagli artt. 594 e 595 nello stato d'ira determinato da un fatto ingiusto altrui, e subito dopo di esso.

Nel linguaggio corrente con calunnia si intende invece ogni diffamazione che attribuisca falsamente la commissione di un fatto che costituisca reato.

“se la persona offesa è un pubblico ufficiale ed il fatto advert esso attribuito si riferisce all’esercizio delle sue funzioni”

Il reato di calunnia è uno dei delitti perseguiti dalla legge e intende tutelare sia il corretto funzionamento della Giustizia, sia la libertà personale di chi venga falsamente incolpato di aver commesso un reato.

E così, sarà diffamazione mettere in giro la voce che un avvocato è un pessimo professionista, così appear lo sarà alimentare l’opinione secondo cui un marito sia un impenitente donnaiolo e fedifrago.

L’avvocato avrà il compito di esaminare attentamente le show a disposizione e di sviluppare una strategia difensiva efficace.

La calunnia infatti si realizza quando un soggetto incolpa un soggetto, che sa essere completamente innocente, di un reato, arrivando a denunciarlo alle autorità.

Sebbene la diffamazione possa consistere anche nell’attribuzione di un fatto determinato, con l’intento di risultare credibile (for every esempio, descrivendo azioni o condotte, sufficientemente particolareggiate con descrizioni di luogo, tempo e modi), la calunnia riguarda l’attribuzione di un fatto-reato con l’intento di azionare l’iter giudiziario ai danni di una persona innocente.

L’autocalunnia può essere compiuta sia dichiarando (oralmente oppure con uno scritto, anche se anonimo) un reato mai commesso, sia confessando di aver avuto una condotta delittuosa pur sapendo essere un altro il vero autore.

La reclusione è da quattro a dodici anni, se dal fatto deriva una condanna alla reclusione superiore a cinque anni; è da sei a venti anni, se dal fatto deriva una condanna all'ergastolo; [e si applica la pena dell'ergastolo, se dal fatto deriva reato di diffamazione una condanna alla pena di morte]

Quando l'offesa all'altrui reputazione viene posta in essere con il mezzo della stampa, presume particolare rilievo il bilanciamento effettuato dal legislatore tra il reato in questione da un lato, e la libertà della manifestazione del proprio pensiero tutelata dagli artt. 21 Cost. e fifty one c.p. dall'altro. 

Il reato di diffamazione, poi, presuppone che la persona diffamata non sia in grado di difendersi: in altre parole, occorre che la vittima non sia presente oppure non abbia modo di rendersi conto della condotta diffamatoria in atto.

Si pensi alla diffamazione contenuta in un articolo di un quotidiano on line, oppure anche alla diffamazione realizzata mediante un blog.

Report this page